I musicisti del gruppo TRAFFIC STRINGS suonano con emozione e virtuosismo, trovando la genuina espressione di ogni genere musicale abbordato. Utilizzando arrangiamenti musicali innovativi, ma fedeli nella linfa delle composizioni originali, TRAFFIC STRINGS hanno trovato uno stile d’interpretazione unico ed allo stesso tempo profondamente autentico. TRAFFIC STRINGS ha qualcosa per tutti, sia si tratti dell’eredità musicale del folclore Romeno o della musica di Bach e Vivaldi oppure utilizzando un cocktail di rumori e ritmi nei concerti di Jazz, Tango e anche Rock strumentale, TRAFFIC STRINGS trasferisce al pubblico uno stato di benessere contagioso.
Dai loro concerti esci pieno di energia e la vita è sempre più bella dopo aver preso una pillola di TRAFFIC STRINGS. Questo gruppo e come una droga benefica per le anime degli auditori. La loro musica da a tutti un ingombrante bagaglio di gioia, speranza e amore. “TRAFFIC STRINGS fa una musica la quale non appartiene ad un unico periodo o ad una certa epoca, da qui anche il nome del gruppo di Traffic Strings, il quale simboleggia i salti continui che questi fanno nella storia della musica”. “Composizioni appartenenti al genere della musica classica ma anche altri generi sembrano essere scelti ugualmente appropriate per loro. Passano attraverso il filtro dei loro strumenti tutto quanto da’ loro ispirazione e che a loro sembra abbia valore”.
It never ends
Passion never die. It grows
Stay Hungry and Funny
Il primo album del gruppo è risultato da una collaborazione prolifica che hanno avuto con il famoso flautista Gheorghe Zamfir. Su questo materiale potete ascoltate una variante delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi particolarmente orchestrata da Lucian Moraru, fondatore del gruppo. Questo ha utilizzato il flauto di Pan al posto del violino solistico, realizzando una vera prima nel campo”. Gli altri due album sono usciti nel 2009 e 2013 e sono TANGO FINESSE e Tango Aficionado, i quali comprendono alcuni dei più seducenti tango autentici, registrati però in una forma strumentale innovativa. È sicuramente una sorpresa quando l’orchestrazione per la musica di tango comporta l’uso del flauto di Pan al quale si aggiunge il quintetto d’archi, la fisarmonica, il pianoforte e a volte strumenti a percussione. Se Tango Finesse ci fa sentire un’aria esotica totalmente diversarispetto all’universo sonoro con il quale siamo abituati quando si tratta di ascoltare tanghi argentini. Nell’album Tango Aficionado si mette in evidenza l’interpretazione piena di passione del gruppo, e anche l’approccio concettuale in una maniera del tutto diversa dell’arrangiamento musicale per il famoso ciclo “Stagioni a Buenos Aires”, lavori appartenenti al compositore Astor Piazzolla. Questi due album fanno parte dalla categoria inedita o in anteprima grazie all’arrangiamento musicale particolare realizzati dal fondatore del gruppo, il violista Lucian Moraru.
Il quarto album del gruppo “TRAFFIC STRINGS Live in Concert” crea dipendenza. L’album contiene pezzi musicali famosi, però grazie alla nuova ed inedita maniera d’interpretazione della musica classica, questo “offre all’auditore la sensazione di freschezza e spettacolare brillantezza dei fuochi d’artificio”. (Loredana Baltazar)